Frank Stella e Bill Goldsworthy

Scritto da Roberto Casaglia. Postato in Persone

Gualdo Tadino può vantare nel mondo dei figli illustri.
Oltre a Angelo e Aurélie Filippetti, altri due discendenti di emigrati gualdesi si sono particolarmente distinti all'estero.

 

frank stellaFrank Dante Stella, figlio di Facondino e di Chiara Pennoni, emigrati negli Usa da Boschetto agli inizi del secolo scorso, è stato prima un imprenditore di successo e quindi presidente della Camera di Commercio di Detroit e consigliere personale per l'economia di ben cinque presidenti degli Stati Uniti.


Tra i fondatori della Niaf, la potente fondazione di italo-americani che guidò dal 1990 al 1999 divenendone poi presidente emerito, nel 1986 fu insignito dal Comune di Gualdo Tadino della cittadinanza onoraria.


Particolarmente legato alla nostra città, nel 1997 promosse una raccolta di fondi negli Usa in favore delle popolazioni umbre colpite dal terremoto.

Frank Stella è morto nel 2010 a Detroit all'età di 91 anni.

 

 

bill goldsworthyWilliam «Bill» Goldsworthy, nipote di Pietro Bicchielli e di Elena Biscontini emigrati anch'essi negli Usa nei primi del Novecento, dal 1981 al 2011 è stato sindaco di West Pittston, in Pennsylvania, sancendo nel 2001 con Rolando Pinacoli il gemellaggio con Gualdo Tadino.


West Pittston e l'area di Scranton è stata in passato meta di moltissimi emigrati provenienti dalla zona dell'Alto Chiascio.


Nel 2011 ha rassegnato le dimissioni dall'incarico per entrare a far parte dello staff del Governatore della Pennsylvania, Tom Corbett, come Vice-Direttore dell'Ufficio Nord-Est che ha sede a Scranton.
 
Condividi

cover categorie persone filippetti

Persone

Uomini e donne "made in Gualdo". Frammenti di vita, avventure, imprese.

cover categorie luoghi roccaflea

Luoghi

Ricordi, sensazioni e emozioni dei luoghi gualdesi; com'erano, come sono, come saranno.

cover categorie storie f1

Storie

Storie e racconti "made in Gualdo".

cover categorie imprese base-scout

Rubriche

Rubriche periodiche della redazione di "Made in Gualdo".

UA-182230-18