Penna e Calamaio, settembre 2014

Scritto da Roberto Casaglia. Postato in Penna e calamaio

“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”. Ne era così convinto Vinicius de Moraes, il celebre poeta e cantante brasiliano, da fissare questa frase su un disco.

In questo numero abbiamo voluto “organizzare” alcuni incontri speciali, tutti uniti dal fil rouge che caratterizza la nostra rivista, ossia il legame dei protagonisti con la nostra città.

 

Ecco quindi che su queste pagine Renato Sellani, il più grande pianista jazz italiano che ha collaborato anche con Billie Holiday e Ella Fitzgerald, un ammiratore dei poeti e compositori brasiliani tanto da incidere il disco “Poesia do Brasil” in onore di Antonio Carlos Jobim, incrocia un brasiliano discendente come lui di gualdesi, Fabricio Corsaletti, uno dei poeti contemporanei più importanti della scena letteraria del suo Paese.

Incontri che riguardano anche la sfera culturale: il Museo Rubboli e il Teatro Talia si stanno rifacendo il look in vista di una riapertura che riconsegnerà alla nostra città due capisaldi del nostro passato, mentre il pittore Cosimo Epicoco “incontra” i Giochi de le Porte realizzando il Palio 2014.

Incontri infine di passione, coraggio e forza di volontà: quelli che hanno portato Daniele Gelsi a diventare uno dei costumisti più apprezzati a livello nazionale, Stefano Santini a imboccare un percorso lavorativo per certi versi inaspettato e Fabrizio Evangelisti a concludere la competizione sportiva più dura a livello mondiale.

Gli incontri, non solo tra esseri umani ma tra se stessi e la propria vocazione, possono cambiare la vita.

Condividi

cover categorie persone filippetti

Persone

Uomini e donne "made in Gualdo". Frammenti di vita, avventure, imprese.

cover categorie luoghi roccaflea

Luoghi

Ricordi, sensazioni e emozioni dei luoghi gualdesi; com'erano, come sono, come saranno.

cover categorie storie f1

Storie

Storie e racconti "made in Gualdo".

cover categorie imprese base-scout

Rubriche

Rubriche periodiche della redazione di "Made in Gualdo".

UA-182230-18