Di conigli, cimiteri e politica

Scritto da Manuel Codignoni. Postato in L'emigrato

E’ una storia bizzarra, quella che vado a raccontarvi. Strana e a prima vista stupida. Ma a una lettura più attenta non lo è. Anzi. Anche se -ripeto- potrà sembrarvi una cavolata. Parliamo di conigli. Di conigli e di un cimitero, quello Monumentale di Trento [un bel posto, per inciso].

Chi vi scrive, che nel capoluogo trentino come saprete lavora da tempo, una mattina mentre beve il suo [meritato?] caffé al bar, viene fermato da un'arzilla signora. Arzilla e soprattutto vigorosa. Lei, che lavora in televisione -dice la vecchina con voce stentorea e marcato accento locale- deve parlare del problema dei conigli al cimitero.

La Val del Merlo

Scritto da Manuel Codignoni. Postato in L'emigrato

Quando piove, piove, e già la giornata non è tutta 'sta figata. Se poi oltre che piovere nevica, per quasi un mese, il quadro è presto dipinto e racconta un inverno di quelli da ricordare, nel bene e nel male. È nevicato tanto, quassù in Trentino. Pensate che in alcune zone di montagna hanno calcolato accumuli di 14 metri (sì, avete letto bene, quattordici). Negli ultimi giorni sono scese -perlopiù in zone disabitate- qualcosa come 110 valanghe. Paravalanghe -una specie di staccionate costruite per bloccare le slavine sul mascere e impedir loro di scendere a valle- addirittura sommersi. Cose non dico mai viste, ma accadute quantomeno raramente. E storie surreali, come quella che vado a raccontarvi.

I 15 minuti di celebrità

Scritto da Manuel Codignoni. Postato in L'emigrato

Tante cose sono cambiate, quassù, dall'ultima volta che ci siamo scritti/letti.
Andiamo per ordine.
Il 27 ottobre ci sono state le elezioni provinciali. Che per chi vive quassù, in una Provincia autonoma a statuto speciale, di fatto sono più importanti di quelle politiche nazionali. Logico che fossero molto sentite. E che la campagna elettorale, pur nel codice non scritto di un'etica che qui impone di evitare colpi bassi o meschinità gratuite e becere, sia stata colorita ed elettrica. I verdetti in due righe? Ha vinto il centrosinistra autonomista. E si sapeva. Ha stravinto. E questo era meno scontato.

Anto'… c'è crisi

Scritto da Manuel Codignoni. Postato in L'emigrato

Stà la crisi.

Il ritornello ha oggettivamente scassato.
Però è vero.

E anche quassù, tra le montagne, all'ombra del Bondone, Trento city, si sente che c'è qualcosa che non va.
I dati sulla disoccupazione, sul calo del Pil, le imprese che chiudono, l'edilizia ferma e così via son diventati tristi refrain anche nella patria delle Dolomiti patrimonio dell'Unesco.
Ma se i numeri, i dati, sono concetti che possono sembrare estranei, lontani dal cittadino qualunque -a meno che, ovviamente, non ci si sbatta il muso in prima persona- ci sono due cose che, negli ultimi mesi, hanno dato il senso della difficoltà.
Qui dove una volta si parlava di isola felice.
E dove, comunque, si assorbe meglio la crisi rispetto alla maggior parte del territorio nazionale.

Impara l’arte… e mettila da parte

Scritto da Manuel Codignoni. Postato in L'emigrato

Oggi vi voglio raccontare una storia particolare, forse fuori stagione ma che mi va di condividere con voi.
Non tutti lo sapranno, ma quest'inverno, in febbraio, la Valle di Fiemme, in Trentino, ha ospitato i campionati del mondo di sci nordico.

Non una prima assoluta, credo fosse la terza volta negli ultimi vent'anni, ma di fatto un evento molto importante per l'economia della valle e dell'intero Trentino...

cover categorie persone filippetti

Persone

Uomini e donne "made in Gualdo". Frammenti di vita, avventure, imprese.

cover categorie luoghi roccaflea

Luoghi

Ricordi, sensazioni e emozioni dei luoghi gualdesi; com'erano, come sono, come saranno.

cover categorie storie f1

Storie

Storie e racconti "made in Gualdo".

cover categorie imprese base-scout

Rubriche

Rubriche periodiche della redazione di "Made in Gualdo".

UA-182230-18