Maglieria Contigiani, un'impresa ad arte

Scritto da Sara Baldelli. Postato in Storie

 

Il cashmere, o kashmeer, è una pregiatissima fibra tessile formata con il pelo di Capra hircus. La fibra del cashmere è morbida, setosa e vellutata, dà una sensazione calda e soffice. Il suo nome viene dal Kashmir, regione storica attualmente divisa tra India, Pakistan e Cina, da dove si esportò verso l’Europa sin dall'inizio del XIX Secolo.
Un'azienda che si specializza nella lavorazione del cashmere è un'azienda che decide di creare con le proprie mani un qualcosa di immutabile, naturale, unico, ricercandone le origini all'interno di un'arte nobile e antichissima, come quella della lana.

Formidabili quegli anni

Scritto da Mario Donnini. Postato in Storie

 

Qualche rimpianto calcistico l’avrei. Forse è solo la fanciullezza perduta, che inseguo, eppure penso che mai come nella seconda metà degli Anni ’70 gli incontri casalinghi del Gualdo calcio rappresentassero un fenomeno di costume per la nostra città. 

Kansas, un viaggio alla rovescia

Scritto da Marco Gubbini. Postato in Storie

 

Il piccolo cimitero St. John di Jessup - Pennsylvania è un prato in discesa che guarda una graziosa vallata. In un'ipotetica classificazione della qualità degli alberghi del riposo eterno, questo di Jessup sarebbe un quattro stelle: baciato dal sole del mattino e con una discreta veduta di una parte della contea di Lackawanna.
La quinta stella potrebbe spettargli di diritto per il fatto di essere rivolto ad Est, perché Est vuol dire Italia e per la maggior parte degli “abitanti” del cimitero di Jessup, Italia vuol dire casa.
Tra i viaggi più belli che un uomo può compiere, un posto d'onore è senza dubbio riservato a quelli alla scoperta delle proprie radici.

Radio Tadino, i nostri primi 40 anni

Scritto da Marco Gubbini. Postato in Storie

 

Matteo ha 17 anni ed è innamorato pazzo di Chiara. E' in camera sua, steso sul letto ad ascoltare Radio Tadino. Un brano fantastico cattura la sua attenzione. Prende lo smartphone, cerca il pezzo su YouTube, ne copia il link sulla chat di WhatsApp aperta con Chiara. Scrive “ti dedico questo brano con tutto il cuore” e poi sfiora col dito “Invia”. Dopo un viaggio di un millisecondo, un altro smartphone cinguetta. E' quello di Chiara, che di lì a poco ascolterà la canzone col cuore a mille dopo aver letto la dedica del suo Matteo. Questo è l'amore nel 2015.

Pescara 20 anni dopo

Scritto da Marco Gubbini. Postato in Storie

 

Siete stati grandi lo stesso”. “Oggi tutta Fabriano vi ha guardato”. “Forza Gualdo”.
E’ quasi mezzanotte quando una Fiat Tipo, con un’esausta sciarpa biancorossa appesa al finestrino, si affaccia a passo d’uomo su una via centrale di Fabriano gremita di gente per il neonato Palio di San Giovanni Battista. Con quella sciarpa e con quell’auto targata PG ci avevano riconosciuto subito: eravamo quattro dei tremilacinquecento reduci di Pescara.

cover categorie persone filippetti

Persone

Uomini e donne "made in Gualdo". Frammenti di vita, avventure, imprese.

cover categorie luoghi roccaflea

Luoghi

Ricordi, sensazioni e emozioni dei luoghi gualdesi; com'erano, come sono, come saranno.

cover categorie storie f1

Storie

Storie e racconti "made in Gualdo".

cover categorie imprese base-scout

Rubriche

Rubriche periodiche della redazione di "Made in Gualdo".

UA-182230-18