Franco Iovino, il cacciatore di talenti

Scritto da Roberto Casaglia. Postato in Persone

 

In Europa i leader indiscussi (finora) sono Mino Raiola e Jorge Mendes. Ma da qualche tempo, grazie anche alla crescita esponenziale del calcio belga la cui Nazionale è diventata la numero uno del ranking Fifa, nel campo del management di calciatori si sta facendo largo la Starfactory, società con sede in Lussemburgo della quale è socio Franco Iovino, ex calciatore e da tredici anni agente Fifa. 

Sono suoi i trasferimenti clou dell'estate calcistica: Kevin De Bruyne, passato dal Wolfsburg al Manchester City per 75 milioni di euro, è stato l'affare più costoso dell'anno e il quinto in assoluto della storia, come un altro grande colpo è stato quello di Ivan Perisic dal Wolfsburg all'Inter. 

Beato Pietro, autentico seguace di Francesco

Scritto da Sergio Ponti. Postato in Persone

 
Nel numero precedente di Made in Gualdo ha avuto risalto la figura del Beato Tommasuccio, un terziario francescano, autore di profezie, che ha condiviso parte della sua vita con il Beato Pietro nell'eremo di Rigali. 
La loro storia si fonda sull'esperienza del movimento sorto dopo la morte di San Francesco, caratterizzato per il radicale atteggiamento pauperistico, in polemica opposizione con i Frati Minori accusati di essersi allontanati dall'ideale delle origini. Opposizione che divise l'ordine stesso in due rami principali: i Conventuali e gli Spirituali, che a differenza dei primi, osservavano alla lettera la Regola ed il Testamento del Santo: povertà e rinuncia ad ogni privilegio.

Don Angelo Moriconi, un prete per amico

Scritto da Edoardo Ridolfi. Postato in Persone

 

Per terra o per mare, con le scarpe sporche di sabbia o gli schizzi d'acqua salata sul viso, la voglia prepotente di spingersi a partire e di andare oltre. È un po' l'essenza della vita di don Angelo Moriconi, nato a Grello, ultimo di sette figli, il 18 maggio del 1925.
Non inganni l'età, ha ancora la baldanza e la lucidità mentale di un ventenne, la sua figura curva sotto il peso degli anni, si staglia in lontananza possente e massiccia, somigliando quasi a quella di Giovanni Paolo II. Ci accoglie nella sua casa parrocchiale di Fossato di Vico, i libri arrivano fino al soffitto, gli scaffali si confondono con le pareti e le pagine sfumano dal bianco più brillante al giallo tenue.

Liliana Anastasi, il volo dell'anima

Scritto da Roberto Casaglia. Postato in Persone

 

Esporre a Gualdo, la mia città, e in un contesto magico come quello della Rocca Flea è stato come esporre per la prima volta. Un vero onore per me.”
Liliana Anastasi è un'artista che è riuscita ad unire le esperienze di due realtà importanti della ceramica quali Gualdo Tadino, la sua città, e Pesaro, dove risiede da diversi anni.
“A livello artistico nasco qui. Da quindici anni vivo nelle Marche: lì ho portato la mia passione e mi sono formata a livello artistico con la ceramica e non solo.”

cover categorie persone filippetti

Persone

Uomini e donne "made in Gualdo". Frammenti di vita, avventure, imprese.

cover categorie luoghi roccaflea

Luoghi

Ricordi, sensazioni e emozioni dei luoghi gualdesi; com'erano, come sono, come saranno.

cover categorie storie f1

Storie

Storie e racconti "made in Gualdo".

cover categorie imprese base-scout

Rubriche

Rubriche periodiche della redazione di "Made in Gualdo".

UA-182230-18